Da quest’anno Nuova Enovit può vantare la certificazione FSSC 22000 (sicurezza alimentare) che è una tra le poche riconosciute dalla GFSI (Global food safety initiative).

Lo standard FSSC 22000 è un sistema di certificazione della sicurezza alimentare basato sulla norma ISO 22000 riconosciuta a livello internazionale e integrata da norme tecniche, quali ISO TS 22002-1 per la produzione alimentare e ISO TS 22002-12 per la produzione di imballaggi e la versione 5 è anche pienamente coerente con altri standard, come la ISO 9001 e la ISO 14001.

Si rivolge in particolare al settore della produzione di alimenti e imballaggi, nonché ai settori dello stoccaggio e della distribuzione, della ristorazione e della vendita al dettaglio/all’ingrosso. Inoltre, prende in considerazione i requisiti della GFSI – Global Food Safety Initiative.

Lo standard FSSC 22000 fornisce:

Un potente sistema di gestione pienamente integrato in quello globale dell’impresa.

Una solida metodologia di analisi e gestione dei rischi basata sui principi HACCP e sulla capacità di migliorare l’efficacia e l’efficienza della sicurezza alimentare.

L’uso delle specifiche tecniche, quali la norma ISO TS 22002-1 per la produzione alimentare, per quanto riguarda i programmi necessari, come richiesto dalla norma ISO 22000 8.2 e rispondendo alle esigenze dei clienti lungo la catena di fornitura per la dovuta diligenza e le questioni correlate.

CERTIFICAZIONE BIOLOGICO

Nuova Enovit rispetta il Reg. CE 834/2007, che definisce il sistema di produzione, trasformazione, etichettatura, controllo e certificazione di prodotti biologici nell’ Unione Europea ed è sottoposta a controllo dall’ente certificatore CCPB.


Controllo biologico